PERCHE’ PARTECIPARE AI NOSTRI STAGE?

Per capire come funziona e come si gestisce un rifugio per animali e per fare un volontariato più consapevole, non perderti i nostri stage, un’esperienza unica e indimenticabile a contatto con gli animali!
I corsi si rivolgono principalmente a persone dinamiche ed intraprendenti, che siano seriamente interessate ad approfondire le tematiche proposte o perché già volontari in altre strutture o perché animati dalla prospettiva o anche solo dal desiderio di aprire in futuro una struttura di cura e custodia di qualsivoglia animale. Pensiamo a studenti in discipline veterinarie o naturalistiche, a volontari di associazioni animaliste o ambientaliste, ad attivisti in genere nell’ambito antispecista, o perché no, persone con a disposizione del terreno che desiderano farci qualcosa di utile per gli animali e non sanno da dove cominciare.
Per motivi organizzativi i posti per gli stage con il pernottamento, sono limitati.

COSA SI FA?

porcikomodi stage

Porcikomodi Magnago dal 28 giugno al 4 luglio 2020

Gli stage sono impostati su base settimanale, quest’anno sarà uno stage di formazione pratico teorica sull’avvio e gestione di rifugi antispecisti per animali salvati dall’industria della carne.
Gli animali non sono cibo, ma individui unici e i santuari sono un nuovo punto di vista sul mondo, ove si semina una rivoluzionaria possibilità. Per questo vogliamo accogliervi presso il Santuario di Magnago. Per questo vi proponiamo uno stage che ha l’ambizioso obiettivo di incentivare il germogliare di queste strutture, che si configurano oggi come vere e proprie arche.

Il corso si prefigge la finalità di formare i partecipanti in merito alla realizzazione e gestione di strutture dedicate al recupero e alla cura di animali tradizionalmente definiti ed etichettati come “da reddito”. L’intento del corso è sia dare la possibilità, nelle sessioni di lavoro pratico, di sperimentare direttamente sul campo l’attività che in rifugio si deve affrontare quotidianamente, sia trasmettere, nelle sessioni teoriche, contenuti riguardanti la gestione di una struttura per animali. Sarà data l’occasione di assistere e contribuire a quanto ogni giorno si svolge in un Santuario, partecipando in maniera più o meno attiva alla pulizia degli spazi dove gli animali vivono, così come alla somministrazione del cibo, alle cure veterinarie, all’osservazione comportamentale, alla manutenzione delle strutture … tutto ovviamente nel rispetto totale degli ospiti, quindi compatibilmente con la loro sicurezza e tranquillità.

a breve il programma!

cerbero stage

Stage Progetto Cerbero – Modulo 1 15 marzo 2020 – Modulo 2 22 giugno 2020

Lo stage si articola in 2 moduli della durata di una giornata di formazione intensiva e in un 3° modulo di follow up personalizzato che prevede consulenza e accompagnamento in loco. Si può decidere di seguire tutti i moduli o solo uno.
Primo modulo: 15 marzo 2020 premesse, contenuti del progetto Cerbero, finalità, modello di gestione (rivolto ad operatori e gestori del settore)
Secondo modulo: 21 giugno 2019 dedicato all’operatività (rivolto soprattutto a operatori e riabilitatori, oltre che ai gestori)
Terzo modulo: date da concordare individualmente. Follow up in sede presso ciascuna organizzazione o gruppo aderente. Di durata variabile a seconda del tipo di follow up.

GUARDA LA GALLERY DEGLI ANNI PASSATI

RICHIEDI INFO

Hai bisogno di maggiori info? contattaci liberamente e senza impegno!