Churros con crema di cioccolato
Un spuntino dolce (ma li potete trovare anche salati venduti per strada da venditori ambulanti), tipico della cucina spagnola a base di una pastella fritta. Il loro impasto viene messo in una churrera: una specie di siringa enorme con un ugello a forma di stella che gli da la tipica forma. Sono ideali anche a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda … ed è così che ve li abbiamo proposti!
Li abbiamo cucinati e serviti alla cena “latina” in Vitadacani il 28 febbraio 2015.
Ogni ultimo sabato del mese, le porte della sala conferenze del canile di Arese, si aprono per ospitare una cena naturalmente vegana e naturalmente benefit.
A voi la ricetta di questa golosità!
INGREDIENTI
Per 15/20 churros
Per la crema al cioccolato
PROCEDIMENTO
Per i churros
Metti sul fuoco l’acqua con il sale e la fai sciogliere margarina auto-prodotta, mescolando con frusta per far amalgamare.
Quando l’acqua è calda ma non bollente togli dal fuoco e versa la farina con la curcuma, mescolando con cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo, quando vedi che tende a staccarsi dai bordi è pronto.
Se troppo duro aggiungere poca acqua calda. Non deve venire una pastella liquida, ma una pasta consistente modellabile. Fai raffreddare e metti l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella e forma i churros, devono essere dei bastoncini.
Scalda abbondante olio in una teglia alta o friggitrice e immergici i churros facendoli dorare.
Scolali con schiumarola e passali nello zucchero.
Per la crema al cioccolato
scalda in una pentola il latte, in un’altra pentola mescola a secco l’amido di mais, lo zucchero e il cacao.
Aggiungi, mescolando con una frusta, il latte alle polveri evitando di formare grumi e sempre mescolando cuoci a fuoco basso per qualche minuto facendo addensare un po’. Spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato fondente mescolando per farlo sciogliere.
Servire la crema calda con i churros.
Brenda