di Patrizia Restelli
Oltre il cancello ai tempi del Coronavirus
Oltre il cancello c’è un mondo fatto di piccoli e importanti momenti.

Il silenzio in questo giorni è solido, lo sì può toccare con mano, a tratti viene interrotto dall’abbaiare dei cani e ti sembra di respirare un poco.
Questo è il momento per conoscere tutti meglio, per giocare con loro, per fare un giro insieme: il tuo passo, il mio passo, perfettamente allineato tra di loro.
A volte basta solo una carezza, lo star seduti, fianco a fianco, giusto perché i nostri pensieri si intreccino e si innamorino l’uno dell’altro.
Sembra di vivere in uno spazio senza tempo, gli operatori del rifugio, parlano anche loro a bassa voce, sempre sorridenti, sempre attenti; sembra che lascino le loro preoccupazioni fuori dal canile per occuparsi di chi, in quel momento, ha un grande bisogno di loro.
È vero che il valore delle persone lo scopri solo in certi frangenti e io mi trovo a lavorare con chi sa bene cos’è l’empatia, riesce a mantenere la calma e la trasmette a chi sta lì vicino.
La giornata è scandita dal momento delle pulizie e delle cure mediche verso i cani che hanno patologie diverse, poi arriva l’ora del pranzo, le uscite gioiose dei cani giovani ed il riposo all’aria aperta di chi giovane lo è stato … ma tanto tempo fa!
Ci sono momenti in cui ti sembra di vivere in un piccolo microcosmo e cammini in punta di piedi per non rovinare gli equilibri!
Intanto Logo ti corre incontro per uscire, Kiran ti abbaia per attirare la tua attenzione, Anakin tace, abbaia solo quando ti allontani e smetti di accarezzarlo. Ognuno dei cani che vive oltre il cancello, ha una storia da raccontare, basta saperli ascoltare!
La giornata volge al termine, il silenzio di cotone, viene interrotto dalle voci dei cani che guardano il carrello della cena che si avvicina a loro.
Un’altra strana giornata è terminata!
La vita è qui ed è fatta di attimi, di pensieri intuiti, di sorridenti tristezze, di carezze parlanti.
Il cancello si chiude e mentre si affidano i propri sogni alla luna, si attende l’arrivo di un nuovo giorno …